Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...

Prima di distinguere una tipologia dei canti...

 

Da sempre il canto e...

In Primo Piano:

Eventi Estate in Salento

Estate In Salento

Italiano

L'estate salentina è iniziata con il solstizio d'estate venerdì 21 giugno: ricca di sole, clima caraibico con temperature sempre calde ed un fitto palinsesto di eventi enogastronomici, naturalistici, di musica, danza pizzica con la musica popolare del festival itinerante della taranta. Nel segno di condivisioneriscoperta del territorio e paesaggio tanti i programmi artistici, culturali, mostre, opportunità di relax e svago nei vari centri storici località marittime-balneari. Tantissime serate all'insegna delle feste, sagre, rassegne da vivere in modo immersivo e in pieno relax per godersi nel migliore dei modi la bella stagione con il mare e le bellezze del Salento.

Paesaggi fantastici da sfondo a realtà storiche di primo piano, temperature quasi sempre ben oltre i  30°C in tutti i comuni del Salento. Questo permette alle persone del posto e ai tantissimi turisti di godersi a pieno le serate nell'entroterra e le bellissime giornate: con mare, sole e relax nelle spiagge salentine. Da Lecce Città, a Torre dell'Orso, per passare da Otranto, giungere a Santa Maria di Leuca, risalendo per Gallipoli e proseguendo fino a Porto Cesareo si attraversa natura, bellezze, storia e meraviglie.  Chi ama l'entroterra, può pernottare proprio a Lecce o in altre cittadine centrali nell'entroterra salentino. Leverano, Copertino, Melpignano, Scorrano, MaglieCorigliano d'OtrantoTricase e Specchia sono da anni diventate strategiche per il soggiorno e spostamento dei turisti che amano muoversi alla scoperta dei territori. 

In tutte le località marittime il mare è fantastico, pulito con colori che passano con tante sfumature dall'azzurro intenso al verde smeraldo. Viaggiando lungo la costa si alternano litorali scogliosi in particolare dalla costa adriatica di levante per poi passare ad insenature con tratti completamente sabbiosi. Arrivati a Santa Maria di Leuca e risalendo la costa di ponente, i litorali diventano misti con scogliere basse alternate a lunghissime distese o poi insenature sabbiose, questo salendo dal Capo di Leuca lungo la costa ionia fino a Porto Cesareo.

Le spiagge permettono di godersi paesaggi naturali riserve incontaminate per itinerari naturalistici o di escursione indimenticabili. Litorali meravigliosi alternati a centri storici maestosi fino a punti ricettivi che offrono servizi anche in alcuni tratti di spiaggia libera, proseguendo per lidi privati attrezzati, fino ai vari esercizi ricettivi commerciali, di ristorazione, trattorie, hotel, masserie, resort, villaggi e centri benessere relax

 

Per gli amanti del sole, un'intensa abbronzatura è garantita: partendo dall'alba di Otranto e terminando con i bellissimi tramonti di Porto Cesareo. Chi soggiorna al Capo di Leuca potrà godersi in un unico punto alba e tramonto, con scenari magici e quasi surreali in alcuni orari e giornate.

In Salento dalla primavera e fino al tardissimo autunno si può svolgere sana attività sportiva lungo i litorali perfetti per gli appassionati di trekking, passeggiate rivitalizzanti o semplicemente rilassanti. Aria pulita: carica della positività della natura ed intenso verde circostante; fantastiche brezze marine estive in lungomari illuminati, sempre facilmente accessibili e percorribili per lunghissime passeggiate. Attraversando i lungomari tanti momenti ricreativi, con artisti di strada, opportunità di acquisto dai piccoli artigiani, nei vari mercatini o di appagante ristoro con la gastronomia del Salento. Ogni zona scelta propone dei fantastici percorsi ciclo-turistici o passeggiate a cavallo. Bellissime ed assolutamente da non perdere le proposte di  escursione e visita guidata in barca. In barca si potranno visitare le meraviglie di una costa unica, visitare grotte, oasi, secche, pranzare o cenare del pescato in barca, gustare il tramonto o una bella serata stellata ed illuminata dalla luna.

Le spiagge dalla sabbia finissima: da quella bianchissima ad Otranto per giungere a quelle dorate di Leuca, Sant'Isidoro, Porto Cesareo, Punta Prosciutto e Torre Colimena. Si tratta di vere e proprie riserve paesaggistiche con scenari unici e da preservare paragonabili alle Seychelle, le Maldive o i Caraibi

In Salento sarà impossibile non riscoprire la Natura. #Natura.

Video Promozionale Castro Wine Festiva 2019, si tratta di un video che rende perfettamente l'idea della struttura degli eventi e serate più importanti lungo il territorio Salento.
ì

 

L'estate salentina , solitamente preceduta da giornate più miti ma già calde da giugno, scoppia sempre nella prima settimana di luglio. Giornate lunghissime da trascorrere in riva al mare e magari in un bel lido attrezzato con servizio cucina, doccia e cambio abiti. L'aria di mare resta sempre pienamente e meravigliosamente godibile anche negli orari di massimo calore. E'comunque importantissimo non tralasciare gli accorgimenti per proteggersi dalla calura più intensa, dotandosi di ombrelloni e creme protettive. Importante inumidirsi i capelli o il copricapo ed avere con se sempre una maglietta per coprirsi e proteggendosi, se necessario, nei momenti di punta del sole. In questo periodo è possibile soggiornare in zone attrezzate che offrono servizi a tutti i livelli, per tutti i gusti e desiderio di spesa.

Lungo tutta la costa salentina, in questo senso, sono certezze garantite: Porto Cesareo, Otranto, Torre San Giovanni - Ugento, Santa Maria di Leuca, San Gregorio, Lido Marini. Qui è possibile parcheggiare in aree libere o pubblicheprivate a pagamento per tutta la giornata; in queste località si può noleggiare lettini, ombrelloni, usufruire facilmente di servizi doccia, cambio abiti, proposte bar, pranzo e cena. Ci si può recare facilmente dalle località marittime all'entroterra e nei bellissimi centri storici dei vari comuni  dove viene offerto un calendario fittissimo e quotidiano di eventi da fine giugno, per tutto luglio, agosto e settembre con appuntamenti musicali, feste, sagre, serate culturali, teatrali, laboratori di riscoperta della storia,della cultura, e del fareterritorio del Sud Italia, di Puglia e Salento. Nei vari centri si inizia con tanti appuntamenti e serate il percorso di preparazione del festival itinerante della Notte Della Taranta, fino alle tappe ufficiali del festival  fuori, poi dentro la Puglia e al Salento.  

Per chi decide di soggiornare per più giorni sono fantastici e curatissimi i bed and breakfast, le masserie, gli agriturismi (con stanze rifinite e spesso piscina), gli Hotel e i Resort.  Non mancano le proposte di affitto delle case lungo tutta la costa nelle località marittime.  Coppie, gruppi di amici e anche le famiglie potranno vivere e godersi a pieno il territorio. 

Si consiglia di consultare sempre in anticipo i prezzi: richiedeteli, chiedete sempre l'invio o di visionare direttamente i listini e i tariffari. Richiedete se sono presenti agevolazioni, sconti, pacchetti promozionali. Fatevi descrivere appuratamene i prodotti ad esempio enogastronomici e i servizi. In alcuni casi per alcuni servizi e prezzi contrattate, ma contrattate sempre in anticipo gli importi giornalieri, questo in particolare in caso di scelta di soggiorni lunghi: in base al periodo potrete trovare disponibilità da parte degli esercenti a un piccolo sconto. Scegliete sempre tra gli esercenti e strutture che offrono in questo senso subito cortesia e disponibilità,  evadendo chiaramente e in modo trasparente questo tipo di richieste. In questo modo scoprirete sorprendente ospitalità e cura in questi territori, in particolare verso chi apprezza questa terra e ci ritorna abitualmente. In questo modo passerete i vostri periodi in Salento con soggiorni senza sorprese e in modo più che positivo. Accettate nel limite delle vostre disponibilità i prezzi equi e un po'più elevati su prodotti di nicchia, artigianali e di comprovata qualità. In questi prodotti/servizi l'impiego di risorse di prima scelta è evidente spesso tramite un lungo lavoro carico di ingegno, tradizione, capacità artigiane o l'attività di lavoratori ed operatori di settore professionalizzati ed assunti nell'ambito delle normative italiane e comunitarie europee. In un prodotto creato in Salento o servizio erogato c'è sempre: dispendio di risorse, energie, tanta passione e professionalità. Premiate con un feedback positivo e un buon passaparola le strutture che fanno dell'accoglienza, cortesia, disponibilità e qualità la loro attività di accoglienza turistica. 

Consigliamo quindi a chi ha la possibilità di viaggiare e spostarsi lungo tutto il territorio di programmare e prenotare con largo anticipo i pernottamenti; questo sia che si tratti di week-end o periodi più lunghi come settimane programmate. Specificate e verificate con l'esercente della struttura i servizi di cui avete bisogno. Molte trattorie, agriturismi e ristoranti richiedono prenotazione anche con alcune serate di anticipo per poter offrire sempre prodotti gastronomici di qualità, partendo dal pescato fresco o dai prodotti agricoli a "KM 0". Specificate sempre in anticipo, prima dell'ordinazioni eventuali necessità alimentari come ad esempio legate all'intolleranze o ai celiaci.  

Documentatevi sempre prima dei vostri spostamenti, in modo appurato e conoscitivo. Acquisite informazioni sulla programmazione degli eventi tramite il nostro spazio web, i punti info IAT e Info Turismo Regione Puglia. Vi potranno dare dettagli e materiale informativo sulle serate ed eventi proposti: sagre, feste, rassegne in primo piano. Questo rappresenta ormai da più di 15 anni un valore aggiunto creato dagli enti locali e dall'impegno dei soggetti regionali pubblici coadiuvati insieme ai soggetti privati. Un valore aggiunto riconosciuto come altamente attrattivo fuori della Puglia, che va ben oltre, arricchendo di grande qualità le proposte dei singoli esercizi e strutture ricettive.

Visitate e godetevi il Salento, non tralasciando i piccoli centri che solitamente offrono l'opportunità più rilassanti e con un elevato rapporto qualità-prezzo. Il Salento si visita facilmente, sarà quindi bellissimo scoprirlo, per chi lo desidera, in lungo e largo nelle varie giornate e soprattutto serate.

E'bello visitare il Salento sempre e tutto l'anno. Ma sono consigliabili per godere del massimo splendore delle giornate estive, mare, sole e relax i mesi di: giugnoluglio e settembre (in cui il flusso turistico nei giorni feriali non è elevatissimo). I week-end e tutto agosto ricadono nella scelta dalla maggior parte dei vacanzieri per un calendario di intrattenimento e svago davvero impareggiabili. Agosto è un mese fantastico, ma resta anche il mese che vede lo scoppio del rialzo delle tariffe per il tutto esaurito. Inoltre ad agosto in alcune serate si evidenziano lunghe attese per il traffico generato dal grande flusso di turisti in spostamento.

 

Questa pagina potrà essere aggiornata, integrata o  subire correzioni nel corso dei mesi. Consultate quindi e verificate periodicamente questo contenuto. 

Buon soggiorno e vacanze estive a tutti in Salento! La Redazione di Tarantolati.IT e MeravigliosoSalento.IT

Per scoprire meglio il Salento e i suoi eventi più importanti potrebbe interessarti leggere gli articoli ai seguenti link:

Rassegna d'Autori 2019 a Melpignano ; 

Flash Mob a Bari del Festival Notte Taranta per il recupero Oasi Torre Squllace marina protetta di Porto Cesareo  ;

-  #TARANTA22 ;

 

Mappa Località Evento: 
Video Salento Terra d'Incanto - Regia Sergio Leone e voce di Sergio Castellitto
 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

info@laterradelrimorso.it