Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...

Prima di distinguere una tipologia dei canti...

 

Da sempre il canto e...

In Primo Piano:

Antonio Amato Ensemble con Enza Pagliara e Loredana Savino a Lucugnano

Posizione

Piazza Comi
Via della Grazie, 1
73030 Lucugnano
Italia
IT
Italiano
Data Evento fino al 2019: 
Domenica, 22 Settembre, 2019 - 21:00
Meteo in tempo reale: 
LUCUGNANO Condizioni Meteo

 

La comunità di Lucugnano, pellegrini, turisti settembrini, tantissimi appassionati dai comuni limitrofi e da tutto il Salento hanno risposto numerosi, con grandissimo entusiamo e calore domenica 22 Settembre in una piazza Girolamo Comi gremita a Lucugnano. La serata che ha festeggiato come ogni anno San Rocco, i 7 giorni dalla Festa dalla Madonna Addolorata, in quello che ormai è diventato uno degli appuntamenti più importanti del Salento che saluta in una gran Festa l'Estate trascorsa ed il suo fitto calendario di appuntamenti in Salento. 

Tanto spettacolo, pizzica e musica che accolgono una nuova stagione altrettanto suggestiva come l'autunno salentino.  L'appuntamento ha visto per il secondo anno consecutivo mattatore indiscusso Antonio Amato frontman dell'Orchestra di Musica Popolare La Notte Della Taranta.  E' andata in scena Musica popolare Salentina al più alto livello con uno spettacolo in perfetto stile Festival Itinerante Notte Della Taranta, questo grazie all'opera artistica del maestro salentino con il suo l'Antonio Amato Ensemble, al gruppo si sono uniti per questa serata alcuni dei più affermati artisti della musica popolare e tradizionale salentinapugliese ed anche fama internazionale e mondiale con la fantastica sopresa della partecipazione inaspettata di Inti Illimani con Horacio che ha portanto i timbri degli strumenti musicali della musica popolare Cilena in un assemble di suoni fantastico fuso alla musica popolare salentina

 

 

Video Antonio Amato e Horacio fondatore gruppo Inti Illimani a Lucugnano 22 settembre 2019
Video Antonio Amato "Palomba Vola" a Lucugnano 22 settembre 2019

 

Ha preso vita con tanta energia positiva partita dal palco allestito in piazza la 12° edizione della festa "San Rocco - Pigno", sicuramente la più bella edizione fino ad oggi in una piazza Girolamo Comi completamente piena. 

 

Video Antonio Amato a Lucugnano 22 settembre 2019
Video Antonio Amato ed Enza Pagliara a Lucugnano 22 settembre 2019

 

L'Antonio Amato Ensemble ha messo in scena live meravigliosi con due ospiti d'eccezione: Enza Pagliara e Loredana SavinoAntonio Amato è stato mattatore anche dell'ultima edizione del concertone della Notte della Taranta, ed a Lucugnano ha duettato con 2 delle voci femminili più autentiche e talentuose: Enza Pagliara e Loredana Savino.

Video Antonio Amato a Lucugnano il 22 settembre 2019 per San Rocco, la Madonna Adolorata e la Festa di Fine Estate 2019
Video Antonio Amato tra le note, i ritmi e i canti cari ad Uccio Aloisi.

 

La nottata è stata chiusa un fantastico assolo di Antonio Amato tra le note, i ritmi e i canti cari ad Uccio Aloisi.

La comunità di Lucugnano e tutti gli appassionati accorsi hanno potuto scatenarsi con la pizzica, le più belle canzoni di musica popolare salentina e tutti hanno fatto parte in questa bellissima nottata della comunità degli Ucci di Uccio Aloisi.

 

"Dal Salento alla Murgia, il canto incanto della Puglia". Domenica 22 Settembre in piazza Girolamo Comi a Lucugnano, inizio alle ore 21 con ingresso libero, appuntamento con alcuni dei più affermati artisti della musica popolare e tradizionale salentina e pugliese. La 12° edizione della festa "San Rocco - Pigno" propone infatti l'imperdibile live di Antonio Amato Ensemble con due ospiti d'eccezione: Enza Pagliara e Loredana Savino.

Antonio Amato, mattatore dell'ultima edizione del concertone della Notte della Taranta, duettera con 2 delle voci femminili più autentiche e talentuose: Enza Pagliara e Loredana Savino.

La festa "San Rocco - Pigno", nata ben 12 anni fa come piccolo momento di convivialità rionale a Lucugnano (frazione di Tricase), si è affermata negli anni come uno degli appuntamenti più attesi del settembre del Capo di Leuca. Anche quest'anno gli organizzatori non si sono risparmiati proponendo un concerto che si preannuncia carico di energia e ritmo.

La serata si terrà nella bellissima piazza Girolamo Comi a partire dalle ore 21. L'ingresso è libero.

L'evento è patrocinato dell'Amministrazione Comunale di Tricase e con la collaborazione di Mondoradio Tuttifrutti (mediapartner).

 

 

 

Antonio Amato Ensemble

Data di nascita di “Antonio Amato Ensemble” è l’anno 2000.

Il progetto originario prevedeva che la musica popolare fosse giustapposta alla musica classica in modo da creare un connubio raffinato ma allo stesso tempo autentico.

Da tutto ciò nasce il primo disco “Spingula maringula”.

Nel corso degli anni il progetto si è arricchito man mano di altri punti di vista,  allargandosi  oltre i consueti confini  si arrivava a pensare senza “etichette”.

Tra il 2005 e il 2007  l’Ensemble produce 2 dischi: “Incanto” e “Misticanza”.

La musica come “comunicazione”,  come flusso di pensieri sonori, come trepidazione.

Ecco che facevano la loro comparsa ritmi dispari, echi esotici, contaminazioni, sound raffinato, arrangiamenti inconsueti e si arriva al 2010 con la produzione dell’ultimo disco “Furtuna”.

Antonio  Amato è un artista eclettico, il frontman del gruppo, che si è saputo affermare nel corso della sua lunga carriera come uno dei cantanti-interpreti più rappresentativi del Salento.

Enza Pagliara

Enza Pagliara, non è solo una straordinaria voce femminile da sempre impegnata in un repertorio legato in maniera profonda alla terra. E’ anche e soprattutto una ricercatrice, che ha messo il sale sulla coda ai canti, che sempre si muovono, sulla faccia della terra.

La terra da cui viene, l’alto salento, è del resto una terra in cui molti canti e molte lingue si sono incrociate.

I canti di lavoro, i canti in lingua grika, le lamentazioni funebri, i canti rituali, i canti corsi. E’ una specie di enciclopedia sonora in continuo aggiornamento Enza Pagliara, che infatti lavora da tempo in giro per l’Europa. Capace sempre però di fermarsi a raccogliere un canto ancora non conosciuto, capace di guadagnarsi la fiducia di quell’universo femminile apparentemente silente che ancora affolla le basse sedie dei vicoli dei paesi, e portarle a intonare insieme strofe, come una nuova festa di raccolto.

Enza Pagliara, con l’antica vanga della sua voce, rivolta il terreno del canto e lo rinnova, trovando sempre nuovi compagni, anche dove pare imperi il silenzio, il vento e l’abbandono. (Vinicio Capossela)
 

 

Loredana Savino

Nasce a Gravina in Puglia. Studia pianoforte e musica tradizionale alto murgiana sin da piccola. Intraprende poi lo studio del canto e della polifonia con Gabriella Schiavone del progetto FARAUALLA. Ha approfondito lo studio della voce con grandi nomi tra i quali Giovanna Marini, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Bobby McFerrin, Mauro Tiberi, Faheem Mazhar, Albert Hera, Enrico Di Lorenzo, Lucrezia Messa.

Ha seguito numerosi laboratori teatrali con Rocco Capri Chiumarulo, Anna Garofalo, Michele Sinisi, Martine Venturelli, Jean Paul Denizon. Si è laureata in canto indirizzo lirico operistico presso il conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida del maestro Domenico Colaianni.

Nel 2001 fonda il gruppo U' Munacidde con il quale partecipa a numerosi ed importanti festival internazionali e nazionali (Folkest, Fimu Belfort, Di Suoni e di Danze, Primo Maggio a Bari, e molti altri) e con il quale realizza tre album (U' Munacidde, Nete Jinte o Peccioune de la Terre, Tra mbaravigghie e sunne).

Nel 2007 partecipa al lavoro di Francesco Sossio Sacchetti "Muretti a Secco" entrando poi come voce nel suo progetto Sossio Banda, con il quale partecipa a diversi eventi internazionali (Sete Sois Sete Lois, in Marocco, Portogallo e Spagna, Festival Interceltic Lorient, in Francia, Alexandrina World Music Festival, Egitto, Musica Riva Festival, Riva del Gardamolti altri) e incidendendo nel 2013 il disco " Sugne".

Ha cantato con la Kerlox Dub Band ed attualmente fa parte di tre formazioni vocali: "Quattordicetto Cetra" diretto dal M° Gabriella Schiavone, " Le Nuvole", e l'ensamble vocale "Palazzo Incantato" diretto dal M° Sergio Lella.

E' la voce, assieme a Rocco Capri Chiumarulo, dello spettacolo Canti e Disincanti di Terrae con Paolo Mastronardi alla chitarra e Alessandro Pipino alla fisarmonica.

È una delle quattro voci del quartetto Faraualla.

 

 

 

Evento Promosso da:

Ufficio stampa masMEDIA - Officine Creative

Info al numero: 388/4988434 - 380/4580810

Amministrazione Comunale di Tricase e con la collaborazione di Mondoradio Tuttifrutti

 

Per scoprire meglio il Salento e Lucugnano potrebbe interessarti leggere gli articoli ai seguenti link: Estate in Salento  e Lucugnano

ANTONIO AMATO ENSEMBLE- "Senza Core" HD (Taranta, Pizzica Salentina, Italian World Music)
Pizzica di Torchiarolo Enza Pagliara Enzo Avitabile La Notte della Taranta 2019
Melpignano, Puglia, Italy.La Notte della Taranta 24-8-2019 La zitella e Pizzica di San Vito.
 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

info@laterradelrimorso.it