Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...
Venerdì 22 Novembre, la Confraternita del Quinto Quarto vi aspetta, dalle 20.30 presso il Ristorante Cosimo Russo a Leverano (Le), per il terzo anno consecutivo, con una nuova serata tutta dedicata al quinto quarto. La Confraternita vede coinvolti gli chef Alfredo de Luca, Cosimo Russo, Matteo Romano e il ristoratore Claudio Tramis.
Del quinto quarto fanno parte le interiora, ovvero trippa, cuore, polmoni, reni (rognone), fegato, milza, animelle, intestino tenue (chiamato pajata nel Lazio), testicoli (granelli) e mammelle, ma anche la testa, le cervella, la coda, le zampe. Quando si parla di quinto quarto si pensa a cibo di scarto, questa è la serata giusta per capire il valore e la bontà di queste parti che sono poco utilizzate in cucina.
Il menù, realizzato grazie al supporto della Macelleria Fanuli di Manduria, prevede Appetizers (Trippa fritta, Pane fritto e lampredotto e Crosta di pane,cervello e gel di agrumi) Antipasto (Testina e fegato di maiale, mandorla, topinambur e caciocavallo) Primo Piatto (Pasta e patate ragù di cotiche e provola) Secondo Piatto (Turcinieddhi riduzione di melograno, insalatina di carciofi, erbe amare e nocciole) Predessert (Gelato alla menta e vaniglia) Dessert (Cervello fresco).
Il costo della cena è di 40€ con i vini inclusi dell’Azienda vitinicola Torre Ospina di Racale. I posti sono limitati.
Info e prenotazione (obbligatoria) al 375 5351682 o 393 9962150
Evento promosso da
Azienda vitinicola Torre Ospina di Racale
Via del Fosso, snc
Lucugnano - Tricase - Lecce
ITALIA