Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...

Prima di distinguere una tipologia dei canti...

 

Da sempre il canto e...

In Primo Piano:

Festa Della Madonna del Rosario a Giurdignano

Posizione

Centro Storico
Giurdignano
Italia
IT
Italiano
Data Evento fino al 2019: 
Domenica, 6 Ottobre, 2019 - 21:00
Meteo in tempo reale: 
GIURDIGNANO Condizioni Meteo

 

Il 5 e 6 Ottobre 2019 a Giurdignano dalle ore 21.00 si terrà la Festa della Madonna Del Rosario. Il 6 ottobre 2018 in occasione dell'anniversario della vittoria della battaglia di Lèpanto, alle 21.30 nella piazza principale del paese di Giurdignano si fa festa in pizzica con "Enzo Petrachi e Folk Orchestra".

Saranno presenti numerosi stand gastronomici dove si potranno gustare numerose specialità ed in particolare un'ottima carne di maiale lessa e arrosto. Le persone del luogo, i visitatori e pellegrini potranno gustare la famosa Porchetta Tignusa e le "Bombette Tignuse".

Nella mattinata del 6 ottobre 2019 si terrà, inoltre, come ogni anno, una delle più antiche ferie-mercato. Sempre nella serata di domenica si svolgerà la processione in onore della Madonna del Rosario, con al suo termine i fuochi d'artificio pirotecnici.

Entrambe le sarate del 5-6 ottobre oltre a dare la possibilità di solleticare i propri palati con le varie specialità saranno allietate da tanta musica.

Curiosità e Storia La Madonna del Rosario

La Madonna del Rosario è una delle tradizionali e più celebri e importanti raffigurazioni nelle quali la Chiesa cattolica venera Maria: la Vergine è rappresentata con una veste azzurra e una corona del Rosario tra le mani. Si tratta di una rappresentazione particolarmente frequente nella devozione dopo la Controriforma, la cui iconografia è ripresa da quella, più antica, della Madonna della cintola. L'origine della Madonna del Rosario è stata attribuita all'apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato. La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno.
Questa festa fu istituita con il nome di "Madonna della Vittoria" dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell'Impero ottomano.
Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della "Madonna del Rosario": i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.

 

Ulteriori dettagli su:

Pagina FB Pro Loco Giurdignano

 

Evento Promosso da:

Comune di Giurdignano

Pro Loco Giurdignano

 

 

Per scoprire meglio il Salento e i suoi eventi più importanti potrebbe interessarti leggere gli articoli ai seguenti link:

Estate in Salento  ; 

-  #TARANTA22 ;

Porto Cesareo ; 

 

 

 

Festival itnerante NdT 2019 - LECCE - Enzo Petrachi e Folkorkestra
 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

info@laterradelrimorso.it