Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...

Prima di distinguere una tipologia dei canti...

 

Da sempre il canto e...

In Primo Piano:

La Notte della Taranta in concerto Buenos Aires in Argentina il 29, 30 settembre e 5 ottobre 2019

Posizione

Avenida de Mayo
Av. de Mayo
80132 Buenos Aires
Argentina
AR
Italiano
Data Evento fino al 2019: 
Sabato, 5 Ottobre, 2019 - 16:30
Meteo in tempo reale: 
BUENOS AIRES Condizioni Meteo

 

La Notte della Taranta ha conquistato Buenos Aires, hanno partecipato al concerto in Avenida de Mayo oltre 50 mila tra argentini, turisti internazionali ed italiani. Il concerto finale si è tenuto nel cuore della metropoli, nell'ambito della manifestazione "Buenos Aires celebra Italia" organizzata dal Governo della capitale argentina ed Enit, in collaborazione con Pugliapromozione, Fondazione La Notte della Taranta e Raiz Italiana.

"Questa musica, questa danza hanno la stessa capacità attrattiva e seduttiva del tango in Argentina", ha detto l'Ambasciatore d'Italia a Buenos Aires, Giuseppe Manzo. "Il tour internazionale - ha sottolineato Massimo Manera presidente della Fondazione - nel corso dell'anno ha fatto tappa in Russia, Albania e Argentina e si chiuderà a novembre a Cuba.

Video Da Plaza de Mayo a #BuenosAires il saluto del corpo di ballo de La Notte de La Taranta all'Argentina, che ci ha accolto con entusiasmo: 4 concerti,con migliaia di applausi, tantissimi sorrisi e la certezza che la pizzica ancora una volta ha conquistato il pubblico.
Video La Orquesta Popular “La Notte della Taranta” 20:30 h. en La Tangente (Honduras 5317, CABA). La Orquesta brinda in espectáculo único que transporta a quienes participen del evento, mediante sonido y danza, a la bellísima tierra de Apulia.

 

La Notte della Taranta con il TarantaTour2019 è stata in concerto a Buenos Aires in Argentina il 29 settembre, 30 settembre e 5 ottobre 2019 in occasione dell’ENIT (Agenzia Nazionale Turismo Italia) che promuove in modo unitario l’offerta turistica italiana nel mondo. Quest’anno la kermesse è stata dedicata alla Regione Puglia, l’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta dopo il tour italiano, europeo e il successo di #Taranta22 è sbarcata a Buenos Aires in Argentina per celebrare a livello mondiale la pizzica il tipico ballo salentino. E' Andato in scena un bellissimo spettacolo di musica e danza popolare. Questa rassegna ha aperto di fatto ufficialmente il laboratorio di preparazione del Festival Itinerante 2020 che porterà al prossimo TarantaTour2020, Festival Itinerante nella Grecìa Salentina e Concertone di Melpignano 2020 con #Taranta23.

 

 

Per #Taranta23 la Fondazione de La Notte della Taranta, gli enti istituzionali organizzativi coinvolti tra cui la Regione Puglia, stanno lavorando ad un grande progetto di scambio culturale con il Sud America il Cile, l’Argentina e in particolare il Brasile.

Il presidente della Fondazione La Notte della Taranta, Massimo Manera, dopo il Concertone di Melpignano che ha chiuso il Festival 2019, ha tracciato in modo chiaro i progetti per il prossimo anno 2020. Il 14 settembre il TarantaTour è andato in scena a Matera con un concerto dedicato alla Capitale della Cultura, il 28 settembre a Napoli in Piazza Plebiscito e il 29 settembre,30 settembre e 5 ottobre 2019 appunto in Argentina.

Questi viaggi, questi percorsi permetto un confronto con altre realtà musicali che delineeranno i laboratori e le contaminazioni che delineeranno la prossima edizione #Taranta23.

 

 

 

Concerti a Buenos Aires

 

L’edizione de La Notte della Taranta 2019 appena trascorsa ha portato "record di emozioni e di storie, ma anche di numeri", come le oltre 450 mila presenze complessive tra il Festival Itinerante nei Comuni della Grecià Salentina, le tappe fuori festival in Salento, Puglia, Sud Italia, Italia e di cui 200 mila nella serata conclusiva in piazza a Melpignano. La serata conclusiva del La Notte della Taranta ha registrato il 6,5% di share per la diretta di Raidue, quasi 2 milioni di utenti per le dirette social, migliaia di interazioni su instagram, da Facebook e gli spazi blog che seguono la kermesse di musica popolare più famosa nel mondo. Questo è stato possibile anche grazie al programma musico-artistico, l’organizzazione e i numeri del Festival itinerante dal 3 al 22 agosto 2019 in Salento: con 19 tappe, 50 concerti dal vivo, 400 artisti coinvolti.

 

Video Calinitta - Finale Concertone NdT 2019
Video contaminazioni Sud Americane nella Musica Popolare Salentina - Video Antonio Amato e Horacio fondatore gruppo Inti Illiman

 

Il laboratorio de La Notte della Taranta nel mondo che darà vita a Taranta 2020 #Taranta23 ha avuto il suo primo appuntamento domenica, 29 settembre 2019, alle ore 16.30, sulla celebre Avenida de Mayo, dove più di 10 musicisti e ballerini si sono esibiti con uno spettacolo in una strada che è la più importante della città e palcoscenico di quasi tutte le manifestazioni della capitale argentina.
 

Il giorno seguente, lunedì 30, alle ore 22, lo spettacolo popolare si è spostato al centro culturale "La Tangente" (Honduras 5317) nel quartiere di Palermo, oggi punto di riferimento per l’ascolto della musica dal vivo, sempre con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

I due ultimi spettacoli a ritmo di pizzica e tamburello si sono tenuti giovedì 5 ottobre 2019 in occasione dell’inaugurazione della Fiera Internazionale del Turismo dell’America Latina, alle ore 13.00, e poi all’interno della stessa fiera per la festa dell’ENIT nel Villaggio Italia, alle ore 22.00.

La tappa di Buenos Aires ha fatto parte del tour internazionale de La Notte della Taranta che nel 2019 ha già toccato Mosca e Tirana.

 A Buenos Aires l’Orchestra Popolare ha abbracciato il pubblico argentino con una ricca formazione, così composta: Consuelo Alfieri alla voce, tamburello e organetto; Giuseppe Astore al violino; Alessandra Caiulo alla voce; Leonardo Cordella all’organetto; Carlo De Pascali al tamburello; Salvatore Galeanda alla voce e tamburello; Peppo Grassi al mandolino; e i ballerini Andrea Caracuta, Mihaela Coluccia, Fabrizio Nigro e Lucia Scarabino

 

Fonti:

Pagina ufficiale www.lanottedellataranta.it

Pagina ufficiale FB Fondazione https://www.facebook.com/FondazioneLaNottedellaTaranta/

 

 

Per scoprire meglio il Salento e i suoi eventi più importanti potrebbe interessarti leggere gli articoli ai seguenti link:

Estate in Salento  ; 

-  #TARANTA22 ;

Rassegna d'Autori 2019 a Melpignano ; 

Porto Cesareo ; 

Flash Mob a Bari del Festival Notte Taranta per il recupero Oasi Torre Squllace marina protetta di Porto Cesareo  ;

 

 

Video: La orquesta popular “La Notte della Taranta” se presenta por primera vez en Buenos Aires con músicos y bailarines en escena
Video: Buongiorno dalla marea di Buenos Aires! È andata così. In queste immagini tutto l’entusiasmo del pubblico in Avenida de Mayo che balla a ritmo di tamburello il 30 settembre 2019
 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

info@laterradelrimorso.it