Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...

Prima di distinguere una tipologia dei canti...

 

Da sempre il canto e...

 

15-16-17-18-19 SETTEMBRE 2018 FESTA SAN GIUSEPPE DA COPERTINO SANTO DEI VOLI

Italiano

Posizione

Centro Storico
Copertino
Italia
IT
Data In Evidenza: 
Mercoledì, 19 Settembre, 2018 - 19:00
Meteo in tempo reale: 

 

Il 18 settembre 2018 a Copertino si festeggia San Giuseppe da Copertino santo dei voli. Il programma dei festeggiamenti è imponente, uno dei più importanti e caratteristici del Salento ed include le giornate del 15-16-17-18-19 settembre 2018.  ll 18 settembre alle 21.30 culmine dei festeggiamenti con grande festa in piazza e dalle ore 23.30 spettacolo pirotecnico con i fuochi d'artificio

Il 19 settembre 2018 invece si esibiranno in concerto dalle ore 21.00 i BOOMDABASH con il Barracuda Tour.

 

Curiosità e Storia San Giuseppe da Copertino

È patrono degli aviatori ma anche degli studenti dato che venne ordinato sacerdote dopo il difficile superamento degli esami, superamento considerato prodigioso per le difficoltà da lui incontrate nonostante l'impegno profuso nello studio; per questo viene invocato dagli studenti durante gli esami. Gli aviatori americani lo venerano come loro protettore.San Giuseppe da Copertino è legata anche l'importante città americana di Cupertino, in California, considerata da molti il cuore della Silicon Valley, poiché vi hanno sede alcune tra le più importanti aziende high tech, tra cui Apple, Hewlett Packard, Symantec, Sun Microsystems. 
Ma la popolarità del "Santo dei voli", come viene chiamato, è molto vasta anche nella cultura moderna. Il film Cronache di un convento (The Reluctant Saint, 1962), diretto da Edward Dmytryk, si ispira ad alcuni episodi della vita del Santo citato anche nel film di Carmelo Bene Nostra Signora dei Turchi e successivamente A boccaperta, sceneggiatura cinematografica dedicata interamente al santo salentino.

Giuseppe da Copertino, al secolo Giuseppe Maria Desa (Copertino, 17 giugno 1603 – Osimo, 18 settembre 1663), è stato un sacerdote religioso italiano, appartenente all'Ordine dei Frati Minori Conventuali. Fu beatificato da papa Benedetto XIV nel 1753, e proclamato santo da papa Clemente XIII nel 1767. È il santo patrono di Osimo e di Copertino, la cui festa si celebra il 18 settembre.

Nacque il 17 giugno 1603 da Felice Desa e Franceschina Panaca a Copertino (presso Lecce), in una stalla, ancora esistente nel suo stato primitivo. Una tradizione orale locale racconta che nella sua adolescenza fu diverse volte a Tuglie (Lecce) in visita ai parenti della madre ivi dimoranti, in una corte del paese denominata "panarane" dal cognome Panara, variante di Panaca; in quel periodo fu Arciprete Rurale di Tuglie, per oltre un trentennio, il copertinese Don Lelio Fiore. A sette anni iniziò la scuola, ma una grave malattia lo costrinse ad abbandonarla. A 15 anni avviene la guarigione, attribuita alla Madonna della Grazia di Galatone (Lecce). Durante la malattia aveva pensato di farsi sacerdote francescano: gli mancava però la dovuta istruzione. Sentendosi protetto da un'assistenza divina e segnatamente dalla Vergine Maria, si mise con impegno sui libri e superò gli esami con successo: il 18 marzo 1628 fu ordinato sacerdote a Poggiardo e quindi oggi viene venerato dai cattolici come protettore degli studenti. Per 17 anni visse nel Santuario della Madonna della Grottella in Copertino.

Amava tantissimo la Madonna che soleva chiamare «La Mamma Mia». A causa dei miracoli che gli venivano attribuiti e delle estasi che lo portavano a compiere voli, subì due processi del Sant'Uffizio, che lo relegarono dapprima in Assisi (1639-1653), poi a Pietrarubbia e, infine, a Fossombrone (Pesaro 1653-1657), in isolati conventi-romitori dei Frati Cappuccini. Il 9 luglio 1657 fu restituito ai suoi confratelli e destinato ad Osimo dove morì. Il suo corpo è custodito nella cripta del santuario, in un'urna di bronzo dorato.

Luminarie San Giuseppe da Copertino - Video:

 

Video Festa San Giuseppe da Copertino 2017 - Video:

 

Processione solenne di San Giuseppe da Copertino 2017 ed uscita statua del santo dalla grottella - Video:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

info@laterradelrimorso.it