Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...

Prima di distinguere una tipologia dei canti...

 

Da sempre il canto e...

 

20 AGOSTO 2018 A MARTIGNANO FA TAPPA IL FESTIVAL DELLA NOTTE DELLA TARANTA 2018

Italiano

Posizione

Centro Storico
Martignano
Italia
IT
Data In Evidenza: 
Lunedì, 20 Agosto, 2018 (All day)
Meteo in tempo reale: 

 

Lunedì 20 agosto 2018 il festival della ventunesima edizione della Notte della Taranta fa tappa a Martignano. Dalle ore 20.00 da Palazzo Palmieri per la rassegna il Borgo Racconta sarà possibile effettuare una visita guidata teatralizzata del frantoio ipogeo dal titolo "L'età dell'olio e della pietra", si tratta di uno spettacolo a cura di Koreja con regia si Salvatore Tramacere. Per info ed iscrizioni: segreteriafestival@lanottedellataranta.it.

Dalle ore 21.00 in Piazzetta Palmieri per i Concerti Altra Tela sarà possible assistere a incontri e proiezioni di filmati a cura del registra Edoardo Winspeare con concerto di Re Niliu - Officina Zoè per festeggiare i 25 anni di Officina Zoè. Dalle ore 22.30 in Piazza della Repubblica sarà possibile assistere al concerto degli Officina Zoè per la rassegna Concerti Ragnatela della 21th edizione Notte della Taranta.

 

L’Officina Zoè nasce nella primavera del 1993, dall’unione di alcuni musicisti salentini su idea di Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra e mandola) e Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello castagnette). Da subito diventa forza motrice di quel movimento di rinascita della tradizione musicale salentina, che ha portato oggi alla ribalta internazionale il Salento e le sue irreplicabili specificità locali. L’elemento di forza del gruppo è la ricerca costante della trance e della ciclicità insita nel ritmo arcano dei tamburelli e intrisa di minimalismo nella musica e nel canto: ciò ha reso possibile,col tempo, la realizzazione di nuove composizioni musicali che cantano e e raccontano il mondo di oggi, ma profondamente ancorate e rispettose della filologia e del linguaggio della tradizione. Solo in questo modo è stato possibile ridare alla musica popolare del Salento, alla Pizzica, il suo ruolo nel panorama della world music; una tradizione viva, come vivo è il sangue che circola nelle vene, lontana dal folk, che invece racconta di una tradizione morta, riesumata solo come intrattenimento del giullare di corte.

Officina Zoè - Pizzica tarantata 

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

info@laterradelrimorso.it