Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...

Prima di distinguere una tipologia dei canti...

 

Da sempre il canto e...

 

25 agosto 2018 Concertone finale 21th edizione Notte della Taranta a Melpignano

Italiano

Posizione

Centro Storico
Melpignano
Italia
IT
Data In Evidenza: 
Sabato, 25 Agosto, 2018 - 19:30
Meteo in tempo reale: 

 

25 agosto 2018 Concertone finale 21th edizione Notte della Taranta a Melpignano. Fervono gli ultimi preparativi per il Concertone Finale della Notte della Taranta a Melpignano e come ogni anno sono attesi oltre 100.000 spettatori che invaderanno la cittadina di Melpignano, ballando al suono dei tamburelli e della musica popolare salentina che contagia con la sua pizzica anche le rockstar e gli artisti di generi musicali molto diversi chiamati a esibirsi sul palco del 'Concertone'.

A Melpignano si tratta della tappa finale del Festival Itinerante, nato nel 1998 quest’anno è giunto alla 21th edizione. Questa edizione è stata carica più che mai di spessore culturale e riscoperta del territorio, del paesaggio e della propria storia popolare attraverso la musica. Il festival della Notte della Taranta è da sempre dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica, il Festival di quest'anno è iniziato il 3 agosto da Otranto, spostandosi, poi, a Corigliano d’Otranto, Nardò, Sogliano Cavour, Ugento, Cursi, Acaya, Zollino, Santa Maria di Leuca, Calimera, Alessano, Lecce, Torrepaduli, Carpignano Salentino, Galatina, Castrignano de Greci, Soleto, Martignano, Sternatia, Cutrofiano e Martano. In tutte queste tappe ed in ogni serata il Festival della Notte della Taranta ha dimostrato la sua valenza culturale, di riscoperta-promozione del territorio. Ogni serata è stata una festa accolta in modo irresistibile e con tanta passione dalle persone del luogo di ogni singola cittadina, dai turisti e visitatori. Ogni singolo territorio toccato dal Festival della Notte della Taranta ha riscoperto ancora una volta le proprie radici e attinto a nuova linfa tramite i propri percorsi di valorizzazione culturale e musicale.

 

L’ultima tappa del festival come ogni anno culminerà con il 'Concertone' finale di Melpignano che quest’anno avrà luogo sabato 25 agosto. Protagonista del 'Concertone' sarà l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, accompagnata come ogni anno da un maestro concertatore diverso, scelto tra i più grandi nomi del panorama musicale contemporaneo. In passato si sono avvicendati nel percorso artistico del festival e della serata finale Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Stewart CopelandRaphael Gualazzi e tanti altri.

Quest'anno il maestro concertatore è Andrea Mirò, direttrice d'orchestra e polistrumentista, con una formazione classica che spazia tra diverse forme d'arte: dalla musica al cinema, passando dal teatro.

Saranno tanti gli ospiti di questa serata conclusiva, star italiane e del panorama musicale internazionale, ma resta la Pizzica la via sonora e danzereccia verso un’esperienza liberatoria da vivere nelle magiche notti estive del Salento. Sul palco della 21^ Notte della Taranta a Melpignano: Clementino, Enzo Gragnaniello, James Senese, Frank Nemola, Davide Brambilla, Après la Classe, Yilian Canizares, Dhoadh Gypsies, Mino De Santis e come ospite internazionale l’organizzazione ha voluto regalare al fiume di persone che parteciperanno alla serata conclusiva la presenza di Laura Pergolizzi, in arte LP.

Laura Pergolizzi, voce esplosiva e potente, intramezzata da fischiettii da pastore nel corso delle esibizioni è un'americana 37enne, di chiare, chiarissime origini italiane avendo nonno paterno di Palermo e materno di Napoli. Passione per la musica di Beatles, Led Zeppelin, Rolling Stones, Nirvana e Jeff Buckley, ha scritto brani per Rihanna, Christina Aguilera, Backstreet Boy e Cher e, con il brano “Lost of you”, ha scalato le classifiche musicali di tutto il mondo.

Il 25 agosto, accompagnata dall’orchestra diretta da Andrea Mirò, Laura Pergolizzi interpreterà brani della tradizione musicale salentina.

Questa serata conclusiva a Melpignano, come tutto il festival appena concluso, promette e mantiene lo spessore artistico, musicale, culturale ed ormai la maturità dell’evento stesso che è diventato il festival di musica popolare più bello d’Europa. Come ormai da diversi anni per chi non potrà recarsi al concertone finale, l’evento potrà essere seguito in diretta su RAI5.

Video Spot Concertone 21th edizione della Notte della Taranta:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

info@laterradelrimorso.it