Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...

Prima di distinguere una tipologia dei canti...

 

Da sempre il canto e...

 

La Festa di Cinema del Reale, l’edizione 2019

Posizione

Castello Volante
Piazza Castello, 1
73022 Corigliano D'otranto
Italia
IT
Italiano
Data In Evidenza: 
Giovedì, 18 Luglio, 2019 - 19:00
Date: 
Giovedì, 18 Luglio, 2019 - 19:00
Meteo in tempo reale: 
CORIGLIANO D'OTRANTO Condizioni Meteo

 

Sei giorni di proiezioni, laboratori, mostre, incontri, performance dal tramonto fino a notte: dal 16 al 20 luglio 2019 per la sedicesima edizione della Festa di Cinema del reale. Continua il viaggio a bordo del Castello Volante di Corigliano d’Otranto in provincia di Lecce con il festival dedicato al cinema documentario d’autore e alle arti audiovisive e performative, si riconferma uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pugliese con il cinema di strada, i suoi sconfinamenti creativi che riattivano luoghi e relazioni, con la sua comunità di autori e grandi nomi del documentario, si danno appuntamento tra il fossato e le terrazze di uno dei castelli più belli di Puglia e nel borgo di Corigliano d’Otranto.

 

LUCIPAESAGGIBUGIE sono le parole chiave che guidano le narrazioni della sedicesima edizione mettendo al centro gli sguardi di grandi autrici come Letizia Battaglia, Cecilia Mangini, Agnes Varda, Mariangela Gualtieri, Marcella Pedone, Leah Singer, Helen Mirren.

Un’edizione ‘extra large’ che prosegue sabato 27 luglio con una Notte Bianca di Cinema con proiezioni, musica, installazioni e una festa conclusiva nel bosco di Tiggiano in compagnia di una coppia veramente straordinaria: l’attrice Helen Mirren e il regista Taylor Hackford, entrambi Premi Oscar e residenti nel comune salentino.

La Festa di Cinema del reale, evento dedicato al cinema più spericolato, curioso, inventivo. Dal 16 al 20 luglio kermesse dà appuntamento a Corigliano d’Otranto per rileggere il mondo e il reale attraverso le produzioni cinematografiche di grandi nomi del cinema e giovani autori del panorama nazionale e internazionale. Nel cuore della Grecìa salentina, tra il fossato e le terrazze dello splendido Castello De’ Monti, il pubblico potrà seguire le narrazioni e le proiezioni guidate dalle parole chiave: LUCIPAESAGGIBUGIE. In un’atmosfera fuori dal tempo, tra gli sconfinamenti nel borgo e le contaminazioni dei linguaggi, il festival diretto da Paolo Pisanelli sale a bordo del Castello Volante conservando l’approccio laboratoriale e sperimentale che ha reso questo festival unico nel panorama italiano.

La Festa di Cinema del reale è un’iniziativa co-finanziata dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale – a valere sulle risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020, prodotta da Apulia Film Commission – Apulia Cinefestival Network, ideata, organizzata e co-prodotta da Big Sur, OfficinaVisioni e Cinema del reale, con il sostegno di Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Tiggiano e Castello Volante, in collaborazione con Golden Tree International Documentary Film Festival.

 

 

 

 

 

Evento Promosso da:

Comune di Corigliano d''Otranto

Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale

 

 

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

info@laterradelrimorso.it