Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...

Prima di distinguere una tipologia dei canti...

 

Da sempre il canto e...

 

la Sagra dell'Insalata Grika e della Salsiccia - Martignano 12,13,14,15 luglio 2019

Italiano

Posizione

Centro Storico Martignano
Italia
IT
Data In Evidenza: 
Lunedì, 15 Luglio, 2019 - 20:00
Meteo in tempo reale: 
MARTIGNANO Condizioni Meteo

 

Martignano 15 luglio 2019 ore 20.00 - serata conclusiva della quattro giorni (12,12,14,15 luglio 2019)  con l'etusiasmo di sempre l'appuntamento con la Sagra dell'Insalata Grika e della Salsiccia con nella serata conclusiva "Io, Te e Puccia" in concerto il 15 luglio. La manifestazione culinaria colorata, fresca, sana e allegra che mette in risalto la qualità dei prodotti agricoli insieme alla scoperta delle tradizioni culturali del territorio. La comunità di Martignano, attraverso il dedito lavoro dell'associazioni locali e dei volontari, continua nella proposta di specialità gastronomiche tipiche, rafforzando un percorso di legame con il territorio e le sue produzioni ed offrendo ai visitatori, turisti simpatia e qualità. La Sagra avrà al suo interno uno straordinario paniere di prodotti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) in particolare la Salsiccia salentina, co-protagonista principale del menu della Sagra, fino alla pasta fatta in casa (maccarruni e orecchiette), alla puccia, alle friselle di orzo e di grano, al pasticciotto, allo spumone salentino e alla ricotta forte. La ricetta dell’insalata grika,stessa, vede l’utilizzo di prodotti agroalimentari tradizionali quali la meloncella, i capperi sotto aceto, le olive Celline di Nardò, il pomodoro di Morciano. La lavorazione dell’insalata grika diventa momento in cui viene risconosciuta e certificarta la presenza storica, tradizionale e tipica quale straordinario esempio di cucina povera, oggi sinonimo di alimentazione sana ed equilibrata che caratterizzano in senso stretto tutto il territorio salentino e in modo più ampio la Puglia e il mediterraneo.

Questa è l’edizione 28 e con un intenso programma per 4 giorni, da venerdì 12, sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 luglio 2019, a Martignano. La sagra si sviluperrà tra Piazza e Largo Calvario, passando per i beni storico artistici ed i servizi del Parco Turistico Culturale Palmieri. Il programa sarà ricco come al solito di spazi musicali e di eventi collaterali.

L’edizione di questo 2019 vede l’allestimento di una grande area dedicata alla proposta gastronomica, con le ricette tipiche proposte dalle associazioni aderenti, ma anche un percorso di visita e di esperienza tra gli spazi del Parco Turistico Palmieri, che aprirà gli ambienti del frantoio semi-ipogeo, della Cappella affrescata di San Giovanni, il giardino di Palazzo Palmieri e l’ufficio turistico. Durante le quattro giornate della sagra sarà possibile prendere parte a laboratori, presentazioni, proiezioni, visite guidate, percorsi tematici. E' stata dedicata particolare attenzione in questa edizione al tema della scoperta slow del territorio. Si tratta di esperienze di viaggio in bici per gli antichi percorsi delle vie francigene del sud. Si vivrà il racconto di comunità, con percorsi visuali di memoria, esperienze di conoscenza dei prodotti tipici e del territorio in linguaggi artistici che faranno immergere il visatatore in un viaggio organizzato dalla Cooperativa sociale Open, ente gestore del Parco Palmieri e in collaborazione con la Pro Loco di Martignano. L’area palco di Largo Calvario sarà allestita per ospitare il ricco programma musicale che punterà sulle tradizioni musicali salentine ma non solo. Saranno ospiti delle serate della Sagra artisti salentini di grande spessore musicale. In rilievo la serata di chiusura dalla sagra Lunedì 15 luglio 2019 si esibiranno gli "Io, Te e Puccia",  nel segno della cura dunque che ieri come oggi avviene a suon di pizzica pizzica, danza forte, calda e liberatoria.

La “Sagra dell’Insalata grika e della Salsiccia” è organizzata dalla Pro Loco “A. Martano” di Martignano con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia - Puglia, dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, la collaborazione del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Martignano, del Club Salento Giallorosso di Martignano, del Gruppo Amici te lu Paulinu, di Parco Palmieri. La Comunicazione, i servizi al turista, e la programmazione collaterale del Parco Turistico Culturale Palmieri sono a cura della Cooperativa sociale Open, ente gestore del centro servizi.

 

Pagina Ufficiale, dettagli aggiuntivi e Info su www.insalatagrika.it

MusicVideoClip La Festa De Sant'Antoniu
 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

info@laterradelrimorso.it