Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...

Prima di distinguere una tipologia dei canti...

 

Da sempre il canto e...

 

La giornata dell’agri-cultura per i ragazzi: la potatura del vigneto e l’assaggio del miele e dell’olio.

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: xautoload. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /web/htdocs/www.laterradelrimorso.it/home/includes/bootstrap.inc).

Posizione

Cupertinum - Cantina Sociale Coperativa
Via Martiri del Risorgimento, 6
73043 Copertino
Italia
IT
Italiano
Data In Evidenza: 
Venerdì, 24 Gennaio, 2020 - 09:00
Date: 
Venerdì, 24 Gennaio, 2020 - 09:00
Meteo in tempo reale: 
COPERTINO Condizioni Meteo

 

 

 

 

 

Venerdì 24 gennaio, si svolgerà la quarta edizione della Giornata dell’agri-cultura. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Polo 3 “San Giuseppe da Copertino” parteciperanno alla potatura del vigneto che la Cupertinum ha impiantato all’interno del vasto parco che circonda gli stabilimenti di vinificazione. Un’iniziativa proposta dalla Dirigente dell'Istituto Eleonora Giuri e dai docenti e accolta con entusiasmo dalla Cantina di Copertino. Quando, come e perché si tagliano i tralci? Francesco Trono, presidente della cantina e agronomo, spiegherà l’importanza della potatura per la buona riuscita dell’annata vitivinicola. Esperti potatori, soci della Cantina, insegneranno quest’arte con una vera e propria lezione di agri-cultura cercando di catturare l’attenzione degli studenti. Le viti di negroamaro saranno curate e predisposte per la prossima germogliatura, i tralci verranno raccolti riordinando il vigneto.

 

 

In collaborazione con l’ Apol (Associazione tra produttori olivicoli) e BeeHouse la lezione continuerà con un approfondimento sull’importanza dell’olivicoltura e dell’apicoltura per il territorio salentino. La degustazione guidata di olio d’oliva e di miele completerà la giornata di studio.

 

La memoria, gli antichi saperi, i sapori, i sensi, i gesti, la complicità, lo scambio, la collaborazione, il lavoro, il gioco, la conoscenza... La natura è terapeutica, fa bene al corpo e allo spirito, e l’agricoltura e la ruralità sono fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente. Per i ragazzi è importante fare esperienza, guardare i gesti degli esperti agricoltori, ascoltare i consigli, provare, capire che anche fuori da internet c’è un universo da scoprire. Sarà un momento di pedagogia concreta e diretta attraverso quel passaggio importante e simbolico che è la potatura, momento in cui natura e cultura si fondono.

 

 

 

 

Evento Promosso da:

CUPERTINUM Antica Cantina del Salento 1935

Enoteca del Copertino, Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino (Le)

tel+fax 0832.947031 / 3393667470; www.cupertinum.it

 

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

info@laterradelrimorso.it