Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...
Tredicesima edizione del presepe di Gemini frazione di Ugento un percorso da seguire che porta dal tradizionale centro storico alla capanna della Natività. Il presepe vivente ad Ugento è organizzato dall'associazione culturale Gemini in collaborazione con la Parrocchia di San Francesco.
Nel contesto del presepe vivente di Ugento nella sua frazione Gemini, è possibile ammirare delle scene rappresentanti gli antichi mestieri, e accompagnate alle quali si possono gustare le tradizionali pittule calde e le buonissime pucce salentine. Il presepe sarà aperto il 25, 26, 30 dicembre 2019 e dal 1 al 6 gennaio 2020 dalle ore 17.30 alle ore 21.00 presso Arcipretura di Gemini.
Saranno circa 100 i figuranti pronti ad animare il presepe, con le varie scene allestite per le vie del centro storico e all’interno di due strutture antiche: una chiesa incompiuta risalente al 1800 e il palazzo dell’Arcipretura, del ‘600. In particolare, la chiesa incompiuta ospita il palazzo di re Erode e la sua corte, mentre nell’Arcipretura ci sono gli antichi mestieri e la stanza dei Re Magi. Il percorso comincia con l’Annunciazione dell’Angelo a Maria, per portare alla tappa finale con la capanna della Natività. Ad accompagnare i visitatori in questa passeggiata dal sapore natalizio non mancheranno le tradizionali pittule calde e pucce.
Via del Fosso, snc
Lucugnano - Tricase - Lecce
ITALIA