Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...

Prima di distinguere una tipologia dei canti...

 

Da sempre il canto e...

 

VI edizione Presepe Vivente di Matino

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: xautoload. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /web/htdocs/www.laterradelrimorso.it/home/includes/bootstrap.inc).

Posizione

Centro Storico
Vittorio Emanuele II
73046 Matino
Italia
IT
Italiano
Data In Evidenza: 
Domenica, 5 Gennaio, 2020 - 18:00
Date: 
Repeats every week 1 times. Also includes Dom Dic 29 2019, Dom Gen 05 2020.
Giovedì, 26 Dicembre, 2019 - 18:00
Domenica, 29 Dicembre, 2019 - 18:00
Domenica, 5 Gennaio, 2020 - 18:00
Meteo in tempo reale: 
MATINO Condizioni Meteo

 

IL Presepe Vivente di Matino giunto alla VI edizione si svolgerà nei giorni 26 e 29 dicembre ed il 5 gennaio, dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Organizzato dall’associazione “Amici del Presepe di Matino” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Matino, alla quale partecipano varie associazioni del territorio con capo fila la Proloco di Matino e alcuni volontari, patrocinata dal Comune di Matino e dalla provincia di Lecce.
La manifestazione con il passare degli anni si è consolidata, infatti coinvolge non solo i paesi limitrofi ma tutti quelli della provincia registrando ogni anno un enorme successo di pubblico e di consensi con una partecipazione di circa 15.000 visitatori.

 

 

Come ogni anno l’associazione decide di cambiare il percorso per far conoscere tutto il centro storico mettendo in risalto la parte più antica del borgo e per questo che quest’anno si inizierà a visitare il presepe con l’ingresso da via Del Tufo svoltando a sinistra ci immettiamo nella stradina Via San Lorenzo, la quale è una delle strade più caratteristiche del centro storico, essa ci condurrà per la chiesetta dell’Immacolata, chiusa da moltissimi anni, ed ora di proprietà di privati, i quali sono stati cortesi e disponibili a concederla per la rappresentazione dell’Annunciazione. Ammirata la prima scena si prosegue attraversando un bellissimo giardino, molto caratteristico per la sua antichità e dove sembra ritornare indietro nel tempo. Usciti dal giardino ci ritroviamo in una corte caratterizzata da un arco antichissimo, attraversandolo si può notare la forma particolare della volta a stella. Ritornati in via Del Tufo proseguiamo il percorso coinvolgendo via Vittorio Emanuele II e via Crocefisso, ammirando le diverse scene collocate in case, frantoi, forni ecc. animate dagli alunni dell’istituto Comprensivo. Giunti alla fine di via Crocefisso troviamo la scena che chiude il presepe vivente con la rappresentazione della Natività collocata in una grotta naturale, che si trova in uno dei palazzi antichi del centro storico. Nel realizzare il presepe vivente si spendono tante energie e si sottrae tempo alle famiglie, ma ogni anno la mia associazione insieme a tutti i volontari, lo fa con la consapevolezza che gli sforzi dei giorni di preparazione verranno ripagati, guardando i volti dei visitatori emozionati e stupiti. Questo ci fa riempire il cuore di gioia.

 

 

 

Evento Promosso da:

Ufficio Stampa Ilaria Greco Eventi & Spettacoli

 

 

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

info@laterradelrimorso.it