Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...
Serata spettacolare in una Piazza Plebiscito dai segni storici-culturali importantissimi e che in questa serata è stata stracolma in festa a Napoli con La Notte della Taranta ed Enzo Avitabile, per le Giornate nazionali dei Servizi Pubblici organizzate da CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro nel segno del messaggio: Orientati dalla Costituzione.
Enzo Avitabile dopo la fantastica partecipazione al Concertone di Melpignano 2019 per #Taranta22 si esibisce nella propria terra ricomponendo anche in Piazza Plebiscino l'assemble partenopeo con La Notte Della Taranta e la musica popolare salentina nel segno delle radici, arte, della musica e della fratellanza che unisce sempre in pace e festa: la nostra musica popolare partenopea come detto sul palco anche da Enzo Avitabile sorella della musica popolare salentina.
La piazza partenopea si è accesa in affetto immenso e immediato con Enzo Avitabile, l'Orchestra Popolare de La Notte della Taranta composta negli interpreti principali alle voci e tamburello da Antonio Amato ed Enza Pagliara e grazie alla meravigliosa Città di Napoli che ha reso speciale questa ulteriore tappa in Italia e nel Mondo di questo #tarantatour2019. I tantissimi artisti salentini de La Notte della Taranta che si sono divisi in questi giorni tra l'importantissimo impegno a Napoli e nelle ore successive in Argentina.
Tante l'emozioni pizzicate in un ponte di musica ed arte tra il Salento, Napoli, il Sud Italia, l'Italia fino Buenos Aires in Argentina in questo week-end! Leggendo e scorrendo l'articolo potrà essere possibile vedere i video condivisi dalla Fondazione La Notte Della Taranta con i momenti più belli di questo concerto a Napoli.
Il 28 settembre 2019 l'Orchestra de La Notte Della Taranta ed Enzo Avitabile sono stati protagonisti in concerto a Napoli in Piazza Pebliscito dalle ore 21.30. L’appuntamento ha portato a Napoli i ritmi potenti e travolgenti de La Notte della Taranta con l'orchestra composta per questa bellissima notte a Napoli da 21 diretti da Daniele Durante, direttore artistico del Concertone di Melpignano 2019 #Taranta22.
Orchestra Popolare de La Notte della Taranta è stata composta negli interpreti principali da: voci e tamburello Antonio Amato ed Enza Pagliara, tamburello Roberto Chiga, basso Valerio Combass Bruno, fisarmonica Roberto Gemma, mandola Gianluca Longo, batteria Antonio Marra, percussione Alessandro Monteduro, chitarra battente Attilio Turrisi.
Il ritmo della musica è stato accompagnato dalla tradizionale pizzica con i danzatori Laura Bocadamo, Stefano Campagna, Marco Martano e Serena Pellegrini ballerini del Corpo di ballo de La Notte della Taranta.
L’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta è ambasciatrice di pace, integrazione, storia, cultura e tradizione per il Sud Italia, l'Italia e nel mondo.
L'evento è stato programma delle Giornate nazionali dei Servizi Pubblici organizzate dalla CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro Funzione Pubblica: la bella musica di Enzo Avitabile & Orchestra Popolare de La Notte della TarantaI sul palco di Piazza del Plebiscito animando la grande piazza napoletana.
Fonti:
Pagina ufficiale www.lanottedellataranta.it
Pagina ufficiale FB Fondazione https://www.facebook.com/FondazioneLaNottedellaTaranta/
Evento Promosso da:
CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro per Funzione Pubblica
Comune di Napoli
Fondazione Notte Della Taranta
Per scoprire meglio il Salento e i suoi eventi più importanti potrebbe interessarti leggere gli articoli ai seguenti link:
- #TARANTA22 ;
- Rassegna d'Autori 2019 a Melpignano ;
- Porto Cesareo ;
Via del Fosso, snc
Lucugnano - Tricase - Lecce
ITALIA