Benvenuto sullo spazio blog " LA TERRA DEL...

Prima di distinguere una tipologia dei canti...

 

Da sempre il canto e...

 

Perche' si cantava?

 

Da sempre il canto e la vita dell'uomo sono strettamente collegati, soprattutto nel territorio salentino. I canti infatti accompagnavano e scandivano quasi tutti i momenti cruciali della esistenza.

Appena nati siamo stati cullati dalle nostre mamme e dalle nostre nonne con le loro dolci ninnenanne. Si cantava in occasione delle feste e dei matrimoni. Si cantava durante le faticose ore di lavoro nei campi, per alleviare la fatica. Cantavano i carrettieri che andavano in giro con il loro traino. Si cantava nei periodi religiosi "forti" come il Natale e la Pasqua, o si cantava per chiedere l'intervento miracoloso dei Santi. Si cantava anche di fronte alla morte per ricordare la persona cara scomparsa e accompagnando così il dolore del distacco.

Sarà forse per questo legame sottile e profondo tra la vita e il canto, che quando una bocca si spalanca per lasciarsi andare al canto non possiamo far altro che rimanere rapiti da parole e melodoie che ci riportano ad un mondo che ormai non c'è più.

Vincenzo Mancini

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

info@laterradelrimorso.it